Soppalco Padova (carpenteria metallica) – ottobre 2018
Soppalco Padova in Carpenteria Metallica
Ecco la realizzazione del nostro ultimo Soppalco (Padova) in Carpenteria Metallica, naturalmente modello Systemag.
In questo caso, abbiamo installato strutture in acciaio completamente smontabili, costruite con materiali certificati all’origine dal fornitore (la certificazione è di tipo 3.1 secondo norma UNI EN 10204).
I profilati, invece, sono in qualità S275JR e S235JR e conformi alle norme UNI 10025.
Inoltre, ci siamo serviti di strutture assemblate con bulloneria ad alta resistenza, come viti classe 8.8 e dadi classe 6.S.
Per quanto riguarda il fissaggio a terra, poi, abbiamo scelto ancoranti meccanici dopo la verifica delle capacità portanti della pavimentazione.
Anche i semilavorati sono realizzati con materiale saldabile e compatibile con il processo di saldatura semiautomatico a filo continuo in atmosfera protetta ArCO2 metodo 135 (MAG – filo pieno gas attivo). Invece, il procedimento di saldatura è certificato da RINA secondo la norma UNI EN ISO 15614-1.
Infine, ci siamo affidati a personale qualificato secondo norma UNI EN 287-1 per la saldatura.
Tutti i riferimenti normativi
Abbiamo progettato la nostra struttura metallica sulla base delle “Norme Tecniche per le Costruzioni” emanate con Decreto Ministeriale del 14 gennaio 2008. Naturalmente, seguendo le relative istruzioni contenute nella circolare 2 febbraio 2009, n° 617. Per la progettazione antisismica della struttura si fa riferimento in particolare al capitolo 3 “Azioni sulle Costruzioni”.